By Neal Taparia - 8/21/2024
Se si vuole trascorrere del tempo di qualità con un amico, con il proprio partner o con un familiare, non c’è niente di meglio che un bel gioco di carte per 2 giocatori. Questi divertenti passatempi, infatti, sono molto semplici da imparare e permettono di godersi una piccola competizione amichevole.
Di giochi di questo tipo ne esistono molti, ognuno dei quali presenta regole, obiettivi e meccaniche differenti. Proprio per questo motivo non dovrebbe essere troppo difficile trovare un titolo che metta d’accordo entrambi gli avversari. Ecco quali sono alcuni dei giochi di carte per 2 giocatori più popolari in assoluto.
Grazie alla basilarità delle sue regole, Memory è ormai diventato un gioco di pazienza estremamente popolare nel nostro paese. Di norma, si gioca con un mazzo di carte speciale raffiguranti animali, fiori, oggetti o ambientazioni particolari e può essere praticato sia fisicamente che su portali digitali come Giochi Solitario Gratis. Prima che la partita abbia inizio, i due giocatori dispongono sul tavolo da gioco tutte le carte del mazzo a faccia in giù.
A questo punto, il primo a cominciare scopre due carte a caso tra quelle posizionate sul tavolo. Se le due carte presentano la stessa immagine, allora il giocatore può pescare entrambe e continuare con i propri abbinamenti. Al contrario, se le due carte sono differenti, il giocatore deve rimetterle nuovamente a faccia in giù, passando il turno al proprio avversario. Vince, quindi, il giocatore che riesce ad abbinare il maggior numero di coppie.
Anche Guerra rappresenta uno dei giochi di carte più celebri in tutto il mondo. Questo semplicissimo gioco catch and collect prevede l’utilizzo di un mazzo di carte completo, il quale deve essere suddiviso equamente in due mazzetti da distribuire ai due giocatori. Una volta che ciascun giocatore abbia il proprio mazzetto, è fondamentale che questi non vengano mescolati né posizionati a faccia in su.
Quando tutto è pronto, i giocatori in contemporanea pescano e scoprono la prima carta del proprio mazzo. L’obiettivo è quello di riuscire a scoprire una carta di valore maggiore rispetto a quella dell’avversario. Qualora uno dei due sfidanti vince il turno, può raccogliere entrambe le carte giocate e custodirle all’interno di un proprio mazzetto delle vincite. Nel caso in cui le due carte abbiano lo stesso valore, allora si procede con un ulteriore round di spareggio.
Per trascorrere una giornata in spiaggia, per passare il tempo durante una giornata uggiosa o per divertirsi in famiglia, “Uno” è senza dubbio uno dei giochi più amati del nostro stivale. Questo simpaticissimo gioco di carte appartiene alla categoria dei giochi a eliminazione e può coinvolgere fino ad un massimo di 10 giocatori. L’obiettivo di ciascuno sfidante è quello di liberarsi per primo di tutte le carte che ha in mano.
Si utilizza un mazzo speciale composto da carte che condizionano in maniera specifica ogni turno. La maggior parte delle carte è caratterizzata da colori e numeri, ma durante una giocata è possibile imbattersi anche in determinate “Carte Azione”, come la carta “Cambia giro”, quella “Pesca due” o “Pesca quattro”. Quando resta con una singola carta, il giocatore, deve esclamare “UNO!” ad alta voce o non sarà in grado di concludere la partita con successo.
Pur non godendo di troppa popolarità in Italia, Trash è un gioco di carte per 2 giocatori dalle regole estremamente semplici. Innanzitutto, a ciascun giocatore vengono consegnate 10 carte coperte, le quali devono poi disposte sul tavolo in due file da 5. Il primo giocatore, a questo punto, pesca una carta dal mazzo. Se si tratta di una carta numerata, è possibile posizionarla al posto di una delle carte coperte.
La carta che viene sostituita può essere rivelata e, nel caso in cui si tratti anch’essa di una carta numerata, questa consente al giocatore di continuare a giocare. Il giocatore perde il turno nel caso in cui dovesse pescare un re o una regina. Se una carta non può essere giocata in alcun modo, può essere collocata all’interno di un’apposita pila di scarti (anche chiamata spazzatura).
Non sempre si può contare sulla presenza di uno sfidante e, anche se si è da soli, le carte permettono di trascorrere il tempo con una grandissima varietà di solitari e di giochi di pazienza. Ecco quali sono alcuni dei migliori giochi di carte per 1 giocatore.
Il Solitario Klondike è, tra i giochi di pazienza, quello più popolare e conosciuto. Oltre a garantire una serie di effetti benefici per il cervello, ha regole e obiettivi abbastanza facili da imparare. Per cominciare una partita a Klondike occorre un mazzo da 52 carte francesi, le quali vengono innanzitutto utilizzate per formare il tableau di gioco, costituito da 7 colonne. Obiettivo del gioco è quello di riempire le quattro basi con delle scale di carte, dall’Asso al Re.
FreeCell è una variante del classico solitario Klondike, da cui si distingue principalmente per la disposizione delle carte nel tableau. Nel FreeCell, infatti, le colonne sono in tutto 8 e c’è la possibilità di sfruttare 4 celle libere da utilizzare come “appoggio” per evitare di bloccarsi durante gli spostamenti delle carte. Come per il Klondike, anche in questo caso l’obiettivo è quello di riempire le 4 basi con scale discendenti di carte.
Anche Spider rappresenta una variante del tradizionale solitario piuttosto popolare. Per giocare a Spider occorre servirsi di due mazzi di carte da 52, mentre il tableau è costituito da ben 10 colonne. Le basi, in questo caso, possono essere riempite soltanto da scale complete discendenti, e cioè dal Re all’Asso. Generalmente, nella variante Spider, le scale realizzate devono contenere carte dello stesso seme.
Per cominciare una partita a Street and Alleys è necessario formare un tableau da 8 colonne. Le prime 4 colonne risultano costituite da sette carte, mentre le restanti colonne vengono formate da sei carte. In questa variante del solitario, le basi devono essere liberate dai giocatori, i quali possono sfruttare gli spazi vuoti tra una colonna e l’altra. Le scale, inoltre, devono essere strutturate seguendo un ordine decrescente, partendo dagli Assi fino ad arrivare ai Re.