5 strategie per vincere a FreeCell

By Neal Taparia - 8/27/2024


Il FreeCell è una delle innumerevoli varianti del solitario Klondike, oltre ad essere uno dei 10 giochi di carte più popolari di sempre. Il FreeCell è diventato estremamente popolare a partire dagli anni ‘90 perché integrata di default in tutti i sistemi operativi Windows, almeno fino alla versione XP.

A differenza del solitario classico, il FreeCell prevede che tutte le carte del mazzo vengano utilizzate per formare il tableau, e che siano scoperte. Sulla sinistra del tavolo da gioco, invece, vengono disposte quattro celle libere (da cui il nome del gioco), all’interno delle quali il giocatore può “appoggiare” le proprie carte al fine di liberare momentaneamente una colonna.

Per giocare a FreeCell, quindi, non è possibile servirsi del mazzo, ma occorre cominciare a giocare partendo direttamente dalle colonne. Malgrado la presenza delle celle libere, questa variante risulta essere decisamente più difficile, soprattutto perché le carte inserite nelle basi non possono essere riportate nel tableau. Esistono, dunque, strategie specifiche per vincere rapidamente una partita a FreeCell sui portali di giochi solitario gratis? Sì, ecco quali sono.

Obiettivi del FreeCell

Prima di dare un’occhiata alle 5 strategie per vincere a FreeCell, potrebbe essere utile ricordare quale sia l’obiettivo finale di questo gioco di carte. A differenza del solitario, infatti, il FreeCell è caratterizzato dal fatto che non vede l’utilizzo di un mazzo, né degli scarti.

Tutte le carte del mazzo vengono utilizzate per costituire il tableau, e oltre alle basi, il tavolo da gioco presenta quattro celle libere. Lo scopo del FreeCell è quello di riempire le quattro basi con scale discendenti di carte, dal Re all’Asso. Per formare le successioni di carte, inoltre, occorre considerare anche l’alternanza dei colori rosso-nero.

Le quattro celle libere consentono ai giocatori di posizionare sulle stesse delle carte per liberare momentaneamente una determinata colonna del tableau. Il numero di celle libere, tuttavia, ha un impatto diretto sulla quantità di carte che è possibile spostare da una colonna all’altra con una singola mossa.

1) Liberare prima le carte più basse

Il tableau rappresenta l’area principale del solitario FreeCell, da cui è possibile iniziare il gioco. Vale la pena, dunque, osservare molto bene tutte le carte che si hanno a disposizione, cercando di mettere a fuoco le mosse e di pianificare tutti gli spostamenti possibili. Il giocatore dovrebbe concentrarsi in particolar modo sugli assi, sui due e sui tre.

Le carte basse, infatti, permettono di riempire le basi e di svuotare gradualmente il tableau. Proprio per questo motivo, occorre svincolarle velocemente. Se si gioca su portali online come giochi solitario gratis, inoltre, può essere utile servirsi della funzionalità “Annulla”, la quale consente di annullare l’ultima mossa effettuata.

2) Pianificare le mosse con anticipo

Se si sceglie di effettuare le proprie mosse andando a tentativi, senza cioè pianificare una strategia specifica per i propri spostamenti, è abbastanza facile rimanere bloccati. Una delle peculiarità del solitario FreeCell è proprio quella di poter visualizzare tutte le carte che si trovano all’interno delle colonne, anche quelle che non possono essere spostate.

Se le carte che occorrono si trovano in punti difficili da raggiungere, è fondamentale capire come poterle sbloccare. In poche parole, è meglio giocare visualizzando in modo preciso una meta. In questo modo, infatti, sarà molto più semplice liberare le colonne del tableau e rendere, di conseguenza, il gioco più gestibile.

3) Riempire le basi con attenzione

Per vincere al solitario FreeCell l’obiettivo finale è quello di riempire completamente le basi. Nonostante ciò, spostare immediatamente le proprie carte all’interno delle basi potrebbe essere controproducente. Da un lato, infatti, è giusto aggiungere gli assi alle basi non appena questi vengono liberati, dall’altro non è una buona idea privarsi di carte che potrebbero essere utili all’interno del tableau.

Una volta che le carte sono trasferite dal tableau alle basi, infatti, queste non possono più essere recuperate, il che potrebbe portare il gioco verso una situazione di stallo. Per esempio, potrebbe comparire improvvisamente un 5 nero tra le colonne del tableau, e un quattro rosso è stato già inserito all’interno delle basi. In questo caso, il quattro rosso sarebbe stato molto più utile tra le colonne, e sarebbe stato meglio tenerlo in gioco ancora un po’.

4) Utilizzare le celle libere solo quando necessario

Il solitario FreeCell ha tra le sue particolarità proprio quella di offrire quattro celle di appoggio ai giocatori. Queste possono essere utilizzate ogni qualvolta non è possibile effettuare mosse, e rispondono alla necessità di liberare momentaneamente una carta che potrebbe rivelarsi utile. Si tratta di un grande vantaggio eppure tenere troppo a lungo le carte all’interno delle celle potrebbe limitare le mosse del giocatore.

Infatti, il numero di celle libere vuote determina quante carte puoi spostare per ciascun turno. Se si vogliono spostare tre carte da una colonna ad un’altra, ad esempio, occorre avere almeno due celle libere disponibili. Con una cella libera a disposizione, è possibile muovere soltanto due carte per volta. Se le celle sono tutte occupate, invece, si può spostare una singola carta.

5) Liberare colonne per effettuare più mosse

Qualora si abbia la possibilità di fare più mosse, bisogna dare sempre priorità agli spostamenti che consentono di liberare più velocemente le colonne. Ecco perché vale la pena considerare le colonne con più carte, in questo modo sarà possibile svincolare le carte e continuare a giocare. L’ideale, infatti, è quello di cancellare completamente le colonne del tableau, così da recuperare un prezioso spazio libero.

Nel caso in cui un giocatore riesca a liberare completamente una delle colonne, potrebbe occupare lo spazio extra con una carta di alto valore, al fine di creare una scala discendente. Questo dà l’opportunità di effettuare ulteriori spostamenti tra le colonne restanti.

Dotarsi di pazienza e concentrazione

Così come per il classico solitario, la variante del FreeCell richiede una buona dose di pazienza e di concentrazione. La presenza delle quattro celle libere, infatti, può rappresentare un enorme vantaggio per i giocatori ma, se sfruttate in modo errato potrebbero addirittura rivelarsi come un ostacolo.

Queste erano, dunque, le principali 5 strategie da adottare per vincere una partita a FreeCell. Dal momento che ormai internet mette a disposizioni tantissimi portali per giocare a solitario online, vale la pena testare immediatamente queste tecniche di gioco, ricordando che dovranno con il tempo venire adottate in modo automatico dai giocatori.