Come si organizza un tavolo di solitario?

By Neal Taparia - 6/14/2024

Per iniziare una partita a solitario, serve innanzitutto organizzare le colonne sul tavolo, o il cosiddetto “tableau”. Dopo aver mescolato un mazzo da 52 carte da gioco, 28 di queste andranno a formare le sette colonne disposte da sinistra verso destra, seguendo un ordine ben preciso.

Per la prima colonna, infatti, bisognerà disporre una sola carta a faccia in giù, per la seconda si avrà una carta a faccia in giù e sopra una carta scoperta, per la terza si avranno due carte coperte e sopra una carta scoperta, e così via.

Per semplificare, tutte le carte vengono distribuite a faccia in giù fatta eccezione per la carta in cima a ciascuna colonna. Partendo da questa premessa, il seguente articolo avrà come obiettivo quello di spiegare come organizzare un solitario e quali variazioni potrebbero essere apportate all’assetto tradizionale.

La distribuzione delle colonne nel solitario


Anche se lo scopo ultimo del gioco è quello di riempire le basi, le colonne svolgono un ruolo centrale in una partita di solitario. Non a caso, che si giochi fisicamente o su un portale di giochi solitario gratis online, il tableau occupa sempre lo spazio più ampio del tavolo da gioco. Ecco perché, per cominciare una partita di solitario bisognerebbe partire proprio dalla disposizione delle sette colonne.

Realizzare una riga di 7 carte orizzontali

Per creare le fondamenta del tableau, si può iniziare disponendo sette carte sul tavolo da gioco in una fila orizzontale, partendo da sinistra verso destra. La prima delle sette carte dovrà essere scoperta, mentre tutte le altre sei dovranno invece restare a faccia in giù.

Aggiungere la seconda riga

Una volta che le prime 7 carte sono state disposte in modo da formare la prima riga, occorre realizzare una nuova riga a partire dalla seconda colonna. Anche in questo caso, la prima carta dovrà essere scoperta mentre tutte le altre saranno disposte a faccia in giù.

Continuare seguendo lo stesso schema

Una volta imparato lo schema si potrà procedere formando la terza riga, partendo dalla colonna 3 e ricordando che la prima carta dovrà sempre essere scoperta. Lo stesso procedimento andrà effettuato fino al completamento di tutte e 7 le colonne del tableau.

I 4 settori del tavolo da gioco

Quando il tableau sarà completato, le restanti 24 carte andranno a costituire il mazzo (o stock). Il tableau e il mazzo rappresentano due dei 4 elementi di gioco del solitario. Ecco quali sono tutti i settori che dividono il tavolo da gioco, e soprattutto quale ruolo svolgono durante una partita:

Il tableau


Come già visto, il tableau è l’area principale di gioco del solitario, rappresentata da 7 colonne disposte orizzontalmente al centro del tavolo. Qui il giocatore può utilizzare le carte che pesca, provando ad unirle alle carte scoperte posizionate nelle colonne, rispettando l’ordine discendente e l’alternanza di colori.

Il mazzo


Il mazzo, spesso chiamato anche stock, è la riserva di carte da cui è possibile pescare per portare avanti il gioco. Ad inizio partita è composto da 24 carte e viene posto a faccia in giù, in alto a sinistra rispetto al tavolo da gioco.

Le basi


Se si gioca con un mazzo da 52 carte le basi sono 4, una per ogni seme, e sono poste in alto a destra rispetto al tavolo da gioco. Lo scopo del gioco è proprio quello di spostarvi gradualmente tutte le carte in ordine ascendente, partendo dall’Asso fino al Re.

Gli scarti


Il settore degli scarti, spesso chiamato anche pozzo, è posto di fianco al mazzo e difatti è costituito da tutte le carte pescate che non possono essere spostate né nel tableau, né tantomeno all’interno delle basi.

Alternative al solitario classico

Unsplash

Quelli menzionati sono, dunque, i quattro settori fondamentali per giocare a solitario. Esistono, tuttavia, alcune varianti del solitario per cui l’organizzazione del tavolo è leggermente diversa, sebbene le aree di gioco restino grossomodo le stesse.

Solitario Spider

Il solitario Spider prevede l’utilizzo di due mazzi di carte da 52, motivo per cui il tableau è costituito da 10 colonne. Le prime quattro colonne contengono 6 carte, mentre le restanti sei colonne contengono 5 carte ciascuna. Nel gioco dello Spider, allo stesso modo, le basi diventano 8. Una volta che viene realizzata una colonna discendente completa, questa andrà inserita in una delle basi.

Solitario Pyramid

Nel Solitario Pyramid, le carte da gioco vengono disposte sul tavolo in modo da formare una piramide. Il vertice è costituito infatti da una sola carta, mentre le altre vengono disposte sul tavolo lungo sei file, aggiungendo una carta in più per ogni fila man mano che si scende verso la base della piramide. Le carte delle prime 5 file sono a faccia in giù, mentre quelle della sesta e dell’ultima fila sono scoperte.

Solitario FreeCell

Il FreeCell deve la sua estrema popolarità ai sistemi operativi Windows, che da decenni integrano questo gioco di carte in modo predefinito. Nel FreeCell le colonne del tableau sono 8, di cui le prime quattro sono costituite da sette carte, mentre le restanti ne hanno sei ciascuna. In alto a sinistra il giocatore ha a disposizione quattro celle libere (da cui il nome del gioco) all’interno delle quali può spostare le carte mentre gioca.

Solitario Golf

Il Solitario Golf presenta una modalità di gioco ancora più particolare. Anzitutto, il tableau è costituito da sette colonne, con cinque carte scoperte al loro interno. Il mazzo viene messo regolarmente a faccia in giù, ma dallo stesso mazzo una carta viene collocata tra gli scarti in posizione scoperta. Il giocatore a questo punto potrà abbinare la carta scartata con una delle carte all’interno delle colonne, a patto che si tratti di carte distanti un’unità in meno o in più.

Un gioco incredibilmente versatile

Il solitario, insomma, rappresenta un gioco di carte estremamente versatile, tanto che se ne sono create innumerevoli varianti in tutto il mondo. I quattro settori del tavolo da gioco (tableau, mazzo, basi e scarti), tuttavia, rappresentano il fulcro centrale di qualsiasi variante.

Ora che è chiaro come disporre le carte da gioco per iniziare una partita di solitario, vale la pena testare le proprie abilità con un mazzo di carte, oppure utilizzando uno dei tantissimi portali online per giocare gratis al solitario.